Modulistica

Servizio Fiscale 2014 Redditi 2014

(Documenti necessari 730 ed Unico – pdf)

(Documenti necessari per ISEE e ISEEU – pdf)

Documenti da produrre in fotocopia per i mod.730 e UNICO

(Documenti necessari per i mod.730 e UNICO)
      • Copia dichiarazione 730 o Unico dell’anno precedente; nel caso sia stato presentato anche un modello per Unico integrativo o ravvedimento operoso, va’ prodotto anche quest’ultimo;
      • Tessera di iscrizione a CGIL, CISL, UIL; Fotocopia della carta di identità del dichiarante;
      • Fotocopia dei Codici Fiscali di: dichiarante, coniuge, figli ed eventuali altri familiari a carico;
      • Certificazione del sostituto d’imposta o di Enti pensionistici per i redditi del 2014 (CUD 2015);
      • Assegni di mantenimento al coniuge in caso di separazione o divorzio (copia della sentenza del giudice);
      • Certificazioni rilasciate da Banche o SIM per i dividendi azionari (ex mod. RAD);
      • Certificazioni dei compensi per rapporti di lavoriautonomi occasionali e/o provvigioni occasionali;
      • Copia dei versamenti per gli acconti IRPEF 2014 e/orelativi conguagli (mod. F24);
      • Contratto d’affitto e, in caso di opzione per cedolare secca, Mod. 69 o Mod. Siria ed F24 in acconto;
      • Mod. F24 per il pagamento dell’IMU 2014 – Mini IMU versata nel 2015 NB: nel caso di acquisti di terreni o fabbricati occorre portare visure catastali, rogiti, successioni Ricevute di spese effettuate nel 2014 ai fini della detrazione d’imposta;
      • Spese sanitarie (franchigia di Euro 129,11);
      • Spese per mezzi necessari alla deambulazione di soggetti con difficoltà motorie e sussidi tecnici/informatici destinatiai portatori di handicap;
      • Acquisto di veicoli adattati a portatori di handicap o cani guida per non vedenti;
      • Spese veterinarie (franchigia di Euro 129,11 fino ad un tetto massimo di Euro 387,34);
      • Certificazione interessi passivi per mutui ipotecari sull’abitazione principale. Se nel 2014 NON è stata presentata dichiarazione presso il CAF UIL di MILANO-LODI, fornire anche la copia dell’atto di mutuo, del contratto di compravendita e relative fatture notarili (fino adun tetto massimo di 4.000 Euro);
      • Interessi passivi per: mutui ipotecari su abitazione secondaria;
      • Assicurazioni vita e infortuni;
      • Spese per la frequenza a corsi di istruzione secondaria o universitaria;
      • Erogazioni liberali a favore di movimenti e partiti politici;
      • Erogazioni liberali a favore delle ONLUS (versamenti postali o bancari);
      • Contributi associativi a società di mutuo soccorso;
      • Spese funebri;
      • Spese sostenute per la frequenza di asili nido;
      • Spese per attività sportive dei ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni;
      • Certificazione relativa alle spese per gli addettiall’assistenza personale di familiari non autosufficienti;
      • Contratti di locazione di natura transitoria stipulati da studenti fuori sede;
      • Contratti di affitto per immobili adibiti ad abitazione principale (per i conduttori);
      • Contributi per riscatto di laurea versati per familiari a carico;
      • Spese sostenute dal 07.02.2009 al 31.12.2009 per l’acquisto di mobili, elettrodomestici ecc.
        NB: le spese relative al 36% – 50% – 55 o del 65% devono essere corredate di tutta la documentazione prevista dallanormativa. Per ristrutturazioni su parti comuni di Condomini basta la certificazione rilasciata dall’Amministratore;
      • Contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori (contributi volontari INPS, SSN della RC Auto, Inail casalinghe;
      • Contributi INPS versati per addetti ai servizi domestici e familiari (colf, baby-sitter, badanti, ecc.;
      • Erogazioni liberali in favore di istituzioni religiose;
      • Contributi per i paesi in via di sviluppo (tramite ONG accreditate dal Ministero delle Finanze);
      • Spese mediche e di assistenza specifica per portatori di handicap ai sensi dell’art, 3 Legge 5/02/92 n. 104;
      • Assegno periodico corrisposto al coniuge e copia della sentenza di separazione (escluso quello per i figli);
      • Versamenti per previdenza complementare volontaria;
      • Dichiarazione dei redditi e CUD 2014 redditi 2013 in caso di premi di produttività certificati sul CUD 2014 concompilazione dei punti 251 e 254/255.
      • Accordo sottoscritto da entrambi i genitori (+ fotocopia C.I. di entrambi) per fruire della detrazionedei figli al 100% (modulo sul sito www.ceser.it.
        Nel caso di separazione e/o divorzio, per la stessa detrazione, copia sentenza separazione/divorzio indicante affido esclusivo;
      • Pagamenti a mezzo bonifico bancario/postale – carte di credito per acquisto mobili – grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili ristrutturati.

Documenti da produrre in fotocopia per ISEE e ISEEU

(Documenti necessari per ISEE e ISEEU)

Documenti necessari per l’individuazione della famiglia anagrafica:

      • Codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare;
      • Carta d’identità del richiedente;
      • Copia dello stato di famiglia in carta libera o autocertificazione.

Documenti necessari per l’individuazione della situazione reddituale:

      • Mod. 730/2014 redditi 2013/mod.Unico 2014 redditi 2013 per tutti i componenti il nucleo familiare.
        Si ricorda che è sempre obbligatorio fornire anche copia del mod. CUD 2014 per i redditi del 2013 (anche in presenza di dichiarazione reddituale 730 o Unico)

Documenti necessari per l’individuazione della situazione patrimoniale:

      • Saldo depositi e conti correnti bancari e postali al 31/12/2013 (di tutti i componenti il nucleo familiare);
      • Titoli di Stato, obbligazioni, azioni italiane o estere occorre fornire il valore al 31/12/2013;
      • Importo complessivamente versato dalla data di stipula al 31/12/2013 per polizze di assicurazione sulla vita, se stipulate prima del 01/01/2009;
      • Patrimonio netto per le imprese individuali;
      • Se non è stata presentata dichiarazione dei redditi, fornire copia Visure catastali per terreni e fabbricati, oppure atti di acquisto o successioni.
        Altri documenti utili:
      • Certificazione ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104 per i soggetti riconosciuti invalidi, con handicap permanente o con una invalidità superiore al 66%.
      • Copia del contratto di affitto registrato se il nucleo familiare risiede in locazione e ricevute di pagamento 2014 (anche presunte).
      • Mutui ipotecarisu immobili:quota capitale residua al 31/12/2013(anche se il mutuo non è stipulato per l’abitazione principale)
      • Per ISEEU (Università) – fotocopia libretto/tesserino studente